Alcune ricette semplici e veloci

LINGUINE CON ASPARAGI E CAVOLINI

TEMPO: 30 minuti

INGREDIENTI: per 4 persone

INGREDIENTI

160 gr di linguine

4 cavolini di Bruxelles

1/4 di zucchina

2 asparagi

1 spicchio d’aglio

40 gr di fette di pancetta

1/2 pomodoro secco sott’olio

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

pecorino romano grattugiato

PREPARAZIONE

Tritate l’aglio, tagliate le fette di pancetta a strisce della larghezza di 2-3 mm e affettate finemente il pomodoro secco. Cospargete gli asparagi con del sale e lessateli insieme ai cavolini in acqua salata. Scolateli al dente e tagliateli in 4 parti verticalmente. Tagliate la zucchina a julienne. In una casseruola versate l’olio, aggiungete la pancetta e l’aglio. Fateli soffriggere a fuoco basso fino a completa doratura della pancetta. Nel frattempo lessate le linguine in acqua salata. Aggiungete il pomodoro sminuzzato e fatelo saltare. Quindi incorporate i cavolini, gli asparagi e la zucchina. Fate saltare per qualche minuto, finché la zucchina avrà raggiunto una semi-cottura. Togliete la casseruola dal fuoco. Un attimo prima della cottura delle linguine , rimettete la casseruola sul fuoco. Scolate le linguine e trasferitele nella casseruola. Mescolate e servite, portando in tavola anche il pecorino grattugiato.

 

PENNE CON CREMA AI PORCINI

TEMPO: 45 minuti

INGREDIENTI: per 4 persone

INGREDIENTI

500 gr di funghi porcini

100 gr di prosciutto tagliato a dadini

250 ml di panna

30 gr di burro

60 gr di cipolla tritata finemente

2 spicchi d’aglio

6 cucchiai di prezzemolo tritato

400 gr di penne rigate

sale

pepe nero

formaggio grana grattugiato

PREPARAZIONE

Pulite i funghi porcini con uno straccetto inumidito, poi tagliateli per il lungo in modo che conservino la loro forma originaria. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Pelate l’aglio e tritatelo finemente. In una casseruola, fate sciogliere 30 gr di burro e fateci soffriggere l’aglio e la cipolla. Aggiungete poi le fettine di funghi ed il prosciutto tagliato a dadini. Fate cuocere per 10-15 minuti e mescolate con un cucchiaio di legno. Insaporite con il sale ed il pepe e proseguite la cottura per 5 minuti. A questo punto, aggiungete la panna e mescolate con un cucchiaio di legno. Nel frattempo, mettete a cuocere la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata. Scolatela e poi versatela in un piatto preriscaldato. Spolverizzate le penne con il formaggio grana grattugiato e il prezzemolo tritato.

 

SPAGHETTI AL SAPORE D’ORIENTE

TEMPO: 30 minuti

INGREDIENTI: per 4 persone

INGREDIENTI

350 gr di spaghetti

1 peperone rosso tagliato a fette

2 cucchiai di olio d’oliva

250 gr di filetto di maiale tagliato a dadini

1 carota tagliata a julienne

200 gr di germogli di soia

50 gr di taccole lessate

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaio di xeres

150 gr di gamberetti lessati

sale

PREPARAZIONE

Lessate in abbondante acqua salata e, in ebollizione, gli spaghetti. Una volta terminata la cottura, scolateli e metteteli in un’insalatiera capiente precedentemente riscaldata. In una pentola dal fondo antiaderente fate soffriggere nel’olio bollente la carne, fino al momento in cui avrà assunto una colorazione marrone. Non friggete la carne troppo a lungo. Lavate e tagliate il peperone. Aggiungete tutti gli ingredienti della ricetta. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e poi proseguite la cottura per altri 5 minuti, A questo punto, servite la pasta subito in tavola e gustatela ben calda.

 

CONCHIGLIETTE IN SALSA ALLE ACCIUGHE

TEMPO: 30 minuti

INGREDIENTI: per 4 persone

INGREDIENTI

500 gr di conchigliette

60 gr di parmigiano grattugiato

 

– Per la salsa allle acciughe:

2 cucchiai di olio d’oliva

3 cipolle tritate

1 spicchio d’aglio schiacciato

125 ml di vino bianco secco

8 acciughe (in vasetto) sott’olio

2 cucchiai di rosmarino fresco tritato

250 ml di brodo di manzo (o di pollo)

1 peperoncino rosso piccante, tagliato a rondelle sottili

PREPARAZIONE

Lessate le conchigliette in abbondante acqua salata, scolatele bene e conservatele al caldo.

Per preparare la salsa, fate scaldare l’olio in una grande padella e metteteci ad appassire le cipolle e l’aglio, su fuoco dolce, per una decina di minuti almeno. Bagnate con il vino bianco, incorporate le acciughe e il peperoncino piccante e portate ad ebollizione. Fate cuocere per 2/3 minuti, o finché il vino sarà evaporato completamente. Unite il rosmarino e il brodo e riportate a un leggero bollore.

Incorporate pasta e parmigiano, mescolate e servite.

 

FARFALLE CON PISELLI E PROSCIUTTO

TEMPO: 25 minuti

INGREDIENTI: per 4 persone

INGREDIENTI

100 gr di piselli

50 gr di burro

100 gr di prosciutto cotto a cubetti

2 cucchiai di panna fresca

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

sale

pepe nero

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

350 gr di farfalle

PREPARAZIONE

Lessate a metà cottura i piselli in una pentola di acqua salata. Scolate i piselli, metteteli in una padella insieme al burro e al prosciutto cotto a cubetti, e rosolateli 10 minuti sulla fiamma moderatamente bassa. Incorporate un cucchiaio di panna e continuate la cottura finché la salsa sarà diventata più densa. Unite il prezzemolo, poi il sale e il pepe a vostro piacimento. Cuocete al dente le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele e trasferite nella padella insieme alla salsa. Unite la restante panna e il parmigiano grattugiato, mescolate bene e servite in tavola.