BERLUSCONI RIUNISCE IL CENTRODESTRA: “CAMERA AL M5S, SENATO A NOI

“Montecitorio ai Cinque Stelle, Palazzo Madama a noi”. Dopo oltre due ore di vertice a Palazzo Grazioli, Silvio BerlusconiGiorgia Meloni e Matteo Salvini hanno trovato la quadra sul rinnovo dei vertici delle Camere

.

L’obiettivo è di avviare “un comune percorso istituzionale” che consenta alla coalizione vincente, ovvero il centrodestra, di esprimere il presidente del Senato e al primo gruppo parlamentare, cioè il Movimento 5 Stelle, il presidente della Camera. “Nel contempo – si legge nella nota diramata a fine vertice – verrà riconosciuto, in ciascun ramo del parlamento, un vicepresidente a ogni gruppo parlamentare che non esprima il presidente”.

Oggi pomeriggio, dopo una riunione con lo stato maggiore di Forza Italia, Berlusconi ha riunito gli alleati Salvini e Meloni per definire la strategia da seguire in parlamento durante le elezioni dei presidenti delle Camere. La partita inizierà venerdì prossimo. E i tre leader del centrodestra hanno deciso di farsi “promotori di un percorso istituzionale” che definisca “gli assetti parlamentari a partire dalle presidenze di Camera e Senato”. L’obiettivo è di farlo coinvolgendo “tutte le forze politiche”.

Per quanto riguarda i nomi da proporre, i leader di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia hanno dato appuntamento per domani ai rappresentanti delle altre forze politiche per vedersi in un “incontro congiunto” che serva a trovare l’accordoprima della seduta di venerdì. Da parte del centrodestra non sarebbe stato fatto un nome ma una serie di nomi tra cui quelli di Paolo Romani, Anna Maria Bernini e Maurizio Gasparri. Anche se la trattativa sulle presidenze delle Camere è stata svincolata da quella sul futuro governo, stando a quanto viene riferito, Salvini sarebbe apparso molto sicuro nel voler rivendicare Palazzo Chigi per la Lega e per sé in particolare.

Durante il vertice è stato anche concluso l’accordo sulla candidatura del leghista Massimiliano Fedriga alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia. La corsa dell’ex capogruppo del Carroccio a Montecitorio ha, infatti, avuto il placet dei due alleati di centrodestra. Con un post su Facebook, subito dopo il vertice di Palazzo Grazioli, è stato lo stesso Salvini a dare l’investitura a Fedriga. “Massimiliano Fedriga, prossimo presidente del Friuli-Venezia Giulia. Buon lavoro”, ha scritto il segretario leghista a didascalia di una foto che li ritrae insieme