Donne e gravidanze, ecco cosa dicono gli esperti

ormoni-della-grav-590x442

“Le donne che fanno un figlio verso i 35 anni hanno una migliore capacità intellettuale”.

A dirlo è uno studio pubblicato sul “Journal of the American Geriatrics Society”.

Secondo gli esperti, le donne in menopausa avrebbero una migliore memoria verbale se hanno avuto la loro ultima gravidanza dopo i 35 anni.

E lo dicono con un esperimento effettuato su un campione di 830 donne con un’età media di 60 anni, che hanno dovuto affrontare un test che attestava memoria verbale (come ad esempio, ricordare una serie di parole oppure raccontare una storia dopo qualche distrazione), velocità psicomotoria, attenzione e concentrazione, pianificazione, percezione visiva e memoria.

Secondo tale esperimento, le capacità intellettuali possono risultare migliori per e donne che hanno avuto l’ultimo bambino dopo i 35 anni, che hanno usato contraccettivi ormonali per più di 10 anni o se hanno avuto il loro primo ciclo mestruale prima dei 13 anni.

Le donne che hanno avuto una gravidanza prima dei 35 anni palesano, invece, una migliore capacità esecutiva (che comprende l’attenzione, la memoria di lavoro, il ragionamento e la capacità di problem solving).

“Sulla base dei risultati non vogliamo certamente raccomandare alle donne di aspettare i 35 anni per formare la loro famiglia, ma lo studio fornisce una prova evidente che vi è una correlazione positiva tra l’età più avanzata della gravidanza e la funzione cognitiva”, dicono gli esperti.

Questo fenomeno sarebbe dovuto agli ormoni estrogeni e progesterone.

Secondo questo esperimento, le donne che hanno avuto delle gravidanze avrebbero una minore memoria verbale e una minore fluidità nel linguaggio rispetto alle donne che non hanno avuto figli.