Festival di Sanremo 2017

Festival di Sanremo 2017

 

Ed anche quest’anno riparte il Festival di Sanremo…

La prima puntata della 67° edizione del Festival andrà in onda il 7 febbraio e vedrà alla conduzione Carlo Conti e Maria De Filippi.

Gli artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston sono:

  1. Al Bano – Di rose e di spine
  2. Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
  3. Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
  4. Michele Bravi – Il diario degli errori
  5. Chiara – Nessun posto è casa mia
  6. Clementino – Ragazzi fuori
  7. Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
  8. Gigi D’ Alessio – La prima stella
  9. Elodie -Tutta colpa mia
  10. Giusy Ferreri – Fa talmente male
  11. Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
  12. Fiorella Mannoia – Che sia benedetta
  13. Marco Masini -Spostato di un secondo
  14. Ermal Meta – Vietato morire
  15. Fabrizio Moro – Portami via
  16. Nesli e Alice Paba – Do retta a te
  17. Raige e Giulia Luzi – Togliamoci la voglia
  18. Ron – L’ottava meraviglia
  19. Samuel – Vedrai
  20. Sergio Sylvestre – Con te
  21. Paola Turci – Fatti bella per te
  22. Michele Zarrillo – Mani nelle mani

 

Saranno in 8 a concorrere nella sezione Nuove Proposte:

  1. Valeria Farinacci
  2. Braschi
  3. Leonardo La Macchia
  4. Tommaso Pini
  5. Maldestro
  6. Lele
  7. Marianne Mirage
  8. :Francesco Guasti

 

Nessuna informazione, invece, trapela per quanto riguarda le vallette o, anzi, volendo usare il termine scelto da Conti, le co-conduttrici. “Sarà un festival senza valette! Credo che io e Maria possiamo bastare su quel paco” scherza Conti.

Anche sugli ospiti c’è un velo di mistero. Si vocifera la presenza di Maurizio Crozza, Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin, Zucchero, LP, i Clean Bandit,

 

La manifestazione canora si svolgerà nel seguente modo:

Nella prima serata (martedì) si esibiscono i primi undici big in gara, che verranno votati dal televoto e dalla giuria della sala stampa. Soltanto 8 di loro si qualificheranno per la serata di venerdì, mentre i 3 eliminati dovranno aspettare la serata di giovedì, che sarà dedicata al torneo di eliminazione.

Nella seconda serata (mercoledì) si esibiscono gli altri 11 big rimanenti, con la stessa procedura (e, quindi, 8 in finale+ 3 candidati al torneo eliminatorio). E, in più, si esibiranno le prime 4 nuove proposte, in due coppie, a sfida diretta. I due finalisti accedono alla finale di venerdì.

Nella terza serata (giovedì) ci sarà il torneo eliminatoria dei 6 cantanti eliminati nel corso delle prime due serate. Soltanto 4 di loro si salveranno per partecipare ala finale di venerdì. E si sfideranno, inoltre, le 4 nuove proposte rimanenti, con la stessa modalità.

Nella quarta serata (venerdì) si esibiscono i 20 big rimasti in gara e 4 di loro verranno eliminati. E si proclamerà il vincitore tra i 4 finalisti della sezione Nuove proposte, sempre con la stessa modalità. Cambierà, però, il sistema di voto. A votare i big e le nuove proposte saranno gli esperti (30%), il televoto (40%) e la demscopica (30%).

Nella quinta e ultima serata (sabato) i sedici campioni in gara vengono votati da zero (i voti precedenti vengono azzerati) dal televoto (40%), dalla giuria degli esperti (40%) e dalla demoscopica (30%). Soltanto i 3 più votati si esibiranno nuovamente, con la stessa modalità, e, tra questi, si deciderà il vincitore del Festival.

Il Dopofestival  andrà in onda in diretta da Villa Ormand (Sanremo) e sarà condotto da Nicola Savino, Ubaldo Pantani e la Gialappa’s Band.