Fragole e Bellezza

FRAGOLE: RIMEDI NATURALI DI BELLEZZA

 

Le fragole sono vere e proprie alleate della bellezza: essendo costituite per il 90% di acqua, sono povere di grassi e aiutano, quindi, a drenare i liquidi.

Con ciò, la pelle diventa più bella proprio per la presenza di particolari enzimi che attivano il metabolismo dei grassi, favorendo il ricambio cellulare.

Molto adatte anche per la prevenzione delle rughe, quando vengono utilizzate come maschere per il viso, rendendo la pelle morbida e vellutata.

Ecco alcune maschere di bellezza:

  1. Private le fragole del picciolo e schiacciate il frutto fino ad ottenere una polpa. Massaggiate, quindi, sul viso e lasciate in posa per 20 minuti prima di risciacquare.
  2. Per la seconda maschera di bellezza occorrono: 1 banana matura, 3 o 4 fragole mature e 1 cucchiaio di semi di girasole. Polverizzate i semi di girasole in un tritatutto potente o in un macina-caffè elettrico e separatamente tritate la frutta finché diventa cremosa e omogenea. Aggiungete alla crema i semi in polvere e mescolate. Applicate per 20-30 minuti una-due volte alla settimana. Si conserva per un giorno in frigo.
  3. Mescolate la polpa della fragola con una dose di panna o di miele fino ad ottenere una crema che va applicata sulla pelle per 20 minuti e poi risciacquata.

Le fragole sono anche ottime contro la couperose utilizzando le foglie per impacchi rinfrescanti; serviranno ad attutire il rossore.

Il suo succo, invece, aiuta a prevenire le scottature solari e viene utilizzato come ingrediente per composti ad azione schiarente, emolliente o rivitalizzante. Bisogna applicarle schiacciate e lasciare agire per qualche ora.

Inoltre, secondo alcuni studi, il succo puro di fragola è in grado di distruggere il virus dell’Herpes Simplex e altri microrganismi infettivi ( applicare una fragola tagliata in due sulle vescichette).

Le fragole aiutano, poi, ad avere denti più sani e più bianchi: grazie al contenuto di xilitolo, le fragole prevengono la formazione della placca ed eliminano i germi e i batteri responsabili dell’alito cattivo.

Per sbiancare i denti è possibile preparare un rimedio naturale: miscelate la polpa della fragola con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e utilizzate l’impasto al posto del dentifricio risciacquando bene con acqua fredda.

Sono, inoltre, utili a rinforzare unghie e capelli: le fragole contengono due minerali importanti per i capelli. Il manganese ritarda la comparsa di capelli bianchi e il rame li mantiene sani, prevenendone la caduta. Le unghie diventano più forti, evitando di sfaldarsi e spezzarsi.

Le fragole sono un buon rimedio alla cellulite: l’elevato contenuto di vitamina C favorisce la produzione di collagene, una proteina che, oltre a prevenire le rughe, rafforza i capillari, riducendo ritenzione idrica e cellulite.

Questa azione anti-ritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.

Secondo uno studio, le fragole sono state inserite tra i cibi che mantengono giovani: esse contengono sostanze antiossidanti che sono benefiche per la salute.

Per sfruttare al meglio le proprietà delle fragole, è possibile provare questa preparazione una volta al giorno per 4-5 volte a settimana:

INSALATA DI RUCOLA E FRAGOLE

Mondate, lavate ed asciugate un ciuffo di rucola. Spezzettate, poi, le foglie in una terrina. Pulite e affettate 8 funghi champignon e 8 fragole mature e sode. Mettete anche questi ingredienti nella terrina con la rucola. Schiacciate bene altre 4 fragole, unite un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di senape, sale, pepe, succo di limone ed emulsionate con cura. Versate la salsina sull’insalata, mescolate e servite.