Mamme over 40, dibattito etico in Spagna

Mamme over 40, dibattito etico in Spagna…

Dopo quattro gravidanze interrotte e una cura ormonale, Maria, una 61enne originaria di Napoli e residente a Castel Volturno (CE), ha dato alla luce il suo piccolo Elias; pesa 3 chilogrammi e mezzo ed è lungo 50 centimetri.

Ma non è l’unica mamma over 40…

Lina Alvarez, una donna galiziana, che svolge la professione di medico di famiglia a Lugo, ha 62 anni ed è incinta per la terza volta; avrà, a breve, una bambina. Il caso della donna galiziana ha provocato un dibattito etico in Spagna sul tema “Fino a che età si può diventare mamma?”

La donna 62enne, in menopausa da 20 anni, ha riscontrato molte difficoltà a trovare un ginecologo che fosse disposto a sottoporla ad un trattamento di fecondazione assistita. Ha potuto farlo in una clinica privata di Madrid.

Già quando aveva 52 anni, la donna si era affidata alla fecondazione assistita per dare alla luce un bambino che ora ha 10 anni.

Sull’argomento, questo è quello che dice la donna: ” Quando lei avrà 30 anni, io ne avrò 90. E  allora? Farò la mamma e la nonna. Quante nonne crescono i loro nipotini perchè i genitori non possono?”

Lina Alvarez, secondo la “Voz de Galicia”, entrerà nella “top ten”, sarà tra le dieci “più vecchie” mamme, ma, per ora, il primato spetta all’ indiana Rajo Devi, che ha partorito a 70 anni.