Parla la sorella di Buffon

Guendy Buffon racconta del fratello Gigi e del suo rapporto con Ilaria D’Amico

 

La sorella maggiore del portiere della Nazionale: “Gigio è un po’ come un figlio per me”. E con la giornalista di Sky è nata subito una bella amicizia

 

Ilaria D’Amico e Gigi Buffon finalmente hanno trovato l’armonia famigliare come ha raccontato la giornalista Sky. Ora a svelare alcuni dettagli della loro vita privata interviene con garbo e tenerezza Guendalina Buffon, sorella maggiore del portiere della Nazionale, in una lunga intervista

.

Guendy o Guenda o Wendy, a seconda della giornata, parla con ammirazione di Gigi:

Gigio è un po’ come un figlio, per me, con lui giocavo a fare la mamma, gli davo il biberon, lo tenevo per mano al mare con la nonna, mi piaceva prendermi cura di lui. Quando è nata Veronica ero troppo piccola, con lui no. Gli spingevo il passeggino. Una volta diedi un morso cattivo a mia cugina Giulietta che aveva cercato di prendermi il posto: poveretta, ha ancora il segno!

E mentre per tutto il mondo lui è un mito, per sua sorella è sempre il ragazzino che giocava con Il Canaletto di La Spezia e correva per il campo con le guanciotte rosse. Parlando del suo Gigio, di 4 anni più giovane di lei, quasi si commuove e chiama sua madre perché racconti di quando il portiere della Juve è venuto al mondo e ha rischiato di morire, ma poi si è ripreso e nella vita “è stato il primo in tutto”.

Anche Guendalina ha un passato da sportiva, giocava a volley:

Perugia, Agrigento, Matera. Ho pure vinto la Coppa Campioni e il premio Miglior battuta. Certo, non ero fenomenale come mio fratello, mi fregava il peso. Un anno non fui chiamata in Nazionale per otto chili di troppo e me ne andai a Cannigione con mamma, zia e Gigi, che provò a barattarmi per un cammello con un ambulante senegalese… Ho smesso di giocare a maggio del 2001, ad agosto ero già sposata. Mario Caruso, mio marito, mi aveva dato l’ultimatum via sms. Lui giocava a basket, quando lo conobbi mi sembrò un vichingo, biondo, alto, occhi chiari.

La coppia ha oggi tre figli: Ascanio, Stella e Anita. Ma ha vissuto un doppio gravissimo lutto quando ha perso i gemelli:

Oggi avrebbero avuto 10 anni, Gerardo e Mattia Adriano. Il primo è morto al settimo mese, l’altro è nato mentre Gigi sollevava la Coppa del Mondo, ha resistito una settimana.

Quando parla dei regali ricevuti dal fratello, non ha dubbi, i più belli sono i tre nipotini. E naturalmente il lavoro. Infatti gestisce per il fratellolo stabilimento balneare La Romanina:

Qui alla Romanina sono una sua dipendente, con mio marito, che vuol dire poter lavorare solo da aprile a settembre, e poi fare la mamma e la moglie a tempo pieno: un bel privilegio.

Con la nuova compagna del portiere, Ilaria D’Amico, ha instaurato un bellissimo rapporto fin da subito, tanto che sente di più lei che il fratello Gigi buffon:

Me l’ha voluta far conoscere prima degli altri, mi onora il suo rispetto. Mi telefonò per dire che stavano arrivando a cena. Oddio, questa è una vip, come devo apparecchiare la tavola? Lui suggerì di fare una grigliata di carne e verdure, che a lei piace. Ero agitatissima e invece è stata una bellissima sorpresa. Ilaria è una donna di buon senso, leggera, di grande intelligenza. E poi la prendo in giro e non si arrabbia, come quando viene in spiaggia con l’infradito: “Ili, dove hai messo il tacco 12?guendalina-buffon-1217