Ricette “Menu’ del Freddo”

Ricette Menu’ del Freddo

Indivia belga grigliata con insalata al’arancia


Portata: contorno

Ingredienti: 4 persone

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 10 minuti

Kcal: 140


Ingredienti


6 cespi di indivia

100 g di valeriana

2 arance

20 g di nocciole tostate

pepe

coriandolo

olio di oliva extra vergine

sale

Mescolare a lungo, in una ciotolina, un cucchiaino raso di scorza delle arance con 2 cucchiai di olio e una macinata abbondante di coriandolo. Mondate i cespi di indivia belga, divideteli a metà per il lungo e asciugateli. Grigliateli poi su una piastra molto calda, per alcuni minuti, da entrambi i lati. Trasferite l’indivia in una pirofila, conditela con un pizzico di sale e di olio aromatico che avete appena mescolato con la scorza di arance e il coriandolo, copritela e lasciatela insaporire mantenendola al caldo o nel forno a una temperatura di 100 ° C. Pelate le arance, tagliatele a cubetti abbastanza piccoli e conditele con un pizzico di sale e pepe. Stendete la varianella, già mondata e lavata con cura, sul fondo di 4 piatti piani, adagiate nel mezzo l’indivia e contornatela con i cubetti di arancia. Tritate finemente le nocciole, cospargetele sull’indivia e portate in tavola l’insalata ancora tiepida.


Zuppa di fagioli e cavolo cappuccio


Portata:primo

Ingredienti: 4 persone

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 25 minuti

Kcal: 200

Ingredienti


400 g di cavolo cappuccio verde crudo

200 g di fagioli cannellini secchi, cotti

2 carote

2 patate a pasta bianca

2 foglie di alloro

mezzo cucchiaino di semi di finocchio

1 cucchiaino di prezzemolo tritato

olio di oliva extra vergine

sale

Tagliate a cubetti le carote e le patate pelate, trasferitele in una pentola insieme all’alloro e copritele con un litro abbondante d’acqua calda. Portate ad ebollizione, salate e proseguite per 15 minuti. Quindi unite i fagioli e lasciate insaporire per altri cinque minuti. Mondate il cavolo. arrotolate le foglie e affettatele il più finemente possibile. In una ciotola, conditele con i semi di finocchio, pestati o macinati, e 2-3 cucchiai di olio. Coprite e lasciate marinare. Eliminate l’alloro dagli ortaggi, riportateli a bollore e unite il cavolo con tutto il condimento. Con la fiamma al minimo lasciate sul fornello la zuppa per cinque minuti, regolate la densità aggiungendo altra acqua bollente e poi controllate il sale. Servite nei piatti, spolverando la zuppa col prezzemolo.

Baccalà in gratin con broccoletti piccanti


Portata: secondo

Ingredienti: 4 persone

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 35 minuti

Kcal: 280


Ingredienti


800 g di baccalà dissalato

500 g di broccoletti

2 acciughe o alici, sott’olio

2 cucchiai di pangrattato

2 foglie di alloro

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

1 cucchiaio di prezzemolo

olio di oliva extra vergine

sale

Riducete in cimette i broccoletti e cuocetele a vapore per cinque minuti, scolatele e lasciatele intiepidire. Tritate l’aglio finemente insieme al peperoncino sbriciolato, poi condite con questi i broccoletti aggiungendo un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio. Fate saltare i broccoletti in una padella col fondo spesso per 10 minuti a calore medio-basso. Dividete il baccalà in quattro pezzi uguali e in una pentola ricopritelo d’acqua, unite l’alloro e portate ad ebollizione. Riducete la fiamma e cuocete per quindici minuti. Frullate i broccoletti insieme a poca acqua per ottenere una crema piuttosto fluida. Tritate il prezzemolo insieme alle acciughe, mescolate il trito con il pangrattato. Trasferite il baccalà in una teglia foderata con carta da forno, ricopritelo con la salsa di broccoletti, cospargete il misto al pangrattato e gratinate in forno a 200 ° C per cinque minuti.

Cartoccio di frutta allo zenzero

Portata: dessert

Ingredienti: 4 persone

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 5 minuti

Kcal: 100


Ingredienti


2 kiwi

2 arance

1 mela golden

1 limone

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di zenzero

cannella in polvere

Grattugiate un cucchiaino di scorza dal limone e spremete il succo. In una ciotolina riunite i kiwi tagliati a dadini con la scorza e l metà del succo di limone. Fate sciogliere lo zucchero di canna mescolando in un bicchiere con lo zenzero e il rimanente succo di limone. Sbucciate la mela e riducetela in dadini come il kiwi, poi in una ciotola conditela con lo sciroppo allo zenzero. Tagliate le arance a tocchetti come l’altra frutta. Scaldate leggermente a bagnomaria il miele con un pizzico di cannella e poi conditevi le arance. Mescolate i tocchetti di mela, kiwi e arance, disponeteli in quattro fogli di carta d’alluminio già ricoperti con un foglio più piccolo di carta da forno. Chiudete il cartoccio e passatelo in forno a 200° C per cinque minuti scarsi.




Ricette “Menu’ del Freddo”