Salvini è il politico più capace degli ultimi venti anni’

Matteo Salvini è il politico più capace degli ultimi venti anni”. A fare questa affermazione a L’Aria che Tira, programma condotto da Myrta Merlino, è niente meno che Claudio Amendola.

Lo scenario dibattuto è quello oramai noto, ovvero il ‘popolo’ che vota a destra e le preferenze politiche della classe operaia (o quel che ne rimane)

Il Giudizio di Amendola però riguarda le capacità politiche del leader della Lega, non le idee.

“ho votato Liberi e uguali” afferma – “Salvini ha rappresentato gli operai, sono stati presenti. Questo è stato il vantaggio della Lega, occupare il territorio in prima persona. Ora Lega e M5s possono trovare la quadra e devono governare”

E i numeri delle ultime elezioni sembrerebbero dare ragione all’attore, con un centro sinistra in caduta libera e il dominio di Movimento 5 Stelle e Lega in alcune roccaforti del Nord e al Centro-Sud, dove la crisi morde.

“Sono stati presenti, soprattutto la Lega: hanno occupato il territorio in prima persona” continua “È lui che sta tenendo le briglie, si sta comportando da politico e sta gestendo una situazione difficilissima anche perché, come Paese, non possiamo permetterci di stare a lungo senza governo”.