Smartphone, effetti negativi

Smartphone, effetti negativi.

Usare il cellulare prima di andare a letto fa molto male: secondo una ricerca, guardare la luce dello smartphone prima di dormire causa un aumento di peso e disordini nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue.

Un team di ricercatori della Northwestern University dell’Illinois ha condotto un esperimento su alcuni volontari per valutare gli effetti della luce blu, la stessa emessa dai nostri smartphone, sull’organismo umano. 

A finire sotto esame non è stata direttamente la luce blu del cellulare, ma una lunghezza d’onda dello spettro visibile (cioè la luce che vediamo a occhio nudo) che cade nel colore del blu.

Gli scienziati hanno preso 19 volontari e li hanno tenuti in laboratorio per quattro giorni. Le cavie sono state sottoposte alla stessa dieta, ma sono stati tenuti in luoghi più o meno illuminati dalla luce blu.

Nei primi due giorni tutti gli individui sono stati tenuti nella penombra nel corso delle ore di veglia, mentre a partire dal terzo giorno i partecipanti sono stati divisi casualmente in due gruppi: uno è stato esposto a 3 ore di luce blu prima di mezzogiorno, mentre l’altro ha subito lo stesso trattamento di sera.

I risultati hanno mostrato che nel sangue dei soggetti “illuminati” di sera l’insulina (l’ormone che riduce la glicemia) non era in grado di “riportare i livelli di glucosio a un livello base dopo i pasti“.

Questo rappresenta un problema serio e dimostra che sul lungo periodo, l’accumulo di glucosio nel sangue può causare un aumento della massa grassa, favorendo lo sviluppo di patologie quali il diabete.