Una vacanza in Grecia

Una vacanza in Grecia fa vivere più a lungo. Ecco perché

 

Uno studio ha dimostrato che tre settimane trascorse in Grecia fanno vivere più a lungo.
La nostra percezione del tempo una volta arrivati su un’isola o anche sulla terraferma ellenica cambia completamente.

Se la prima settimana in Grecia ci si porta dietro ancora tutto lo stress e la frenesia della città e non si sopporta la calma e la rilassatezza dei greci – che da loro viene chiamata ‘sigà-sigà’(‘piano piano’) o anche ‘Mancanza di Fretta’-, con lo scorrere delle settimane la vacanza si evolve e si modifica in senso psicologico, compiendo un vero e proprio miracolo.

Già la seconda settimana i ritmi si rilassano. Ci si inizia ad adeguare alla Mancanza di Fretta o al sigà-sigà. Ci si rilassa al bar, con un bicchiere diouzo in mano sempre più spesso.

La terza settimana si sono già fatte amicizie locali, dal barista al farmacista. Qualcuno invita il villeggiante persino a casa propria a pranzo con la famiglia. Per pranzo si intendono le 3 del pomeriggio, naturalmente.

Ecco allora che dalle abitudini e dagli orari cittadini si arriva presto a concepire la giornata secondo la Greek Time, senza fretta e senzDopo tre settimane trascorse in Grecia si scopre cosa significa ‘Greek Time’a stress. La percezione del tempo è cambiata. Si vive meglio. Si vive più a lungo.download