Torte&Torte

Tre ricette gustose

 

 

 

 

 

Torta di Biscotti

 

Ingredienti:

400 ml di panna fresca

450 g di nutella

200 g di biscotti secchi

50 g di nocciole

latte q.b.

 

Preparazione:

Tritiamo le nocciole e montiamo la panna con uno sbattitore elettrico. Rivestiamo uno stampo rettangolare di 28×10 cm con un foglio di pellicola trasparente. Inzuppiamo i biscotti secchi nel latte tiepido e realizziamo il primo strato. Ricopriamo con Nutella (se è troppo densa ammorbiamola nel forno a microonde per qualche secondo). Distribuiamo un po’ di granella di nocciola e circa metà della panna montata livellandola con una spatola. Ripetiamo ora lo stesso procedimento per gli altri strati e mettiamo in freezer per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, estraiamo la mattonella dallo stampo e capovolgiamola su un piatto da portata, poi rimuoviamo delicatamente la pellicola per alimenti. Guarniamo a piacere con altra Nutella e qualche nocciola.

 

 

Torta di Carote

 

Ingredienti:

320 g di carote

300 g di farina

80 g di mandorle pelate

120 g di zucchero

3 uova

50 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

 

Preparazione:

Sbucciamo, laviamo e grattugiamo le carote. Frulliamo le mandorle e tritiamole finemente fino ad ottenere una farina. Sgusciamo le uova, separando accuratamente i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve ben ferma. Montiamo, poi, a parte, i tuorli con lo zucchero fino a quando i tuorli non risulteranno gonfi e chiari. Ai tuorli aggiungiamo le carote grattugiate, l’olio di semi e mescolate sempre con l’aiuto di una frusta. Aggiungiamo, poi, la farina e il lievito setacciati e quando questi saranno ben amalgamati aggiungiamo la farina di mandorle. Uniamo, infine, gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.Versiamo il composto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno, livellandolo bene, e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. A cottura ultimata togliamo la torta dal forno e facciamola raffreddare.

 

 

Torta Russa (dolce tipico veronese)

Per quanto riguarda il nome, ci sono due tesi plausibili. Secondo la prima tesi, il nome deriva dalla forma della torta che ricorda un colbacco, copricapo tipico delle popolazioni russe. Secondo l’altra tesi, più romantica, il nome è stato scelto da  un pasticcere veronese che aveva dedicato questa torta a una ragazza russa di cui si era innamorato mentre lavorava su delle navi da crociera nei mari del Nord.

 

 

Ingredienti:

1 pasta sfoglia rotonda

3 uova

100 g di zucchero di canna

150 g di farina 00

100 g di amaretti

100 g di farina di mandorle

7 g di lievito per dolci

100 g di burro

1 cucchiaio di liquore amaretto

1 scorza di limone

sale q.b.

 

 

Preparazione

Fondiamo il burro e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo montiamo le uova intere assieme allo zucchero di canna, un pizzico di sale e la scorza di limone. Aggiungiamo poi al composto, quando sarà spumoso e chiaro, il burro fuso a filo. Continuiamo a montare bene il tutto per altri 4 minuti. Frulliamo con un mixer gli amaretti e mescoliamoli alla farina, alla farina di mandorle e al lievito. Aggiungiamo le polveri gradualmente al composto a base di uova e mescoliamo bene il tutto. Scaldiamo il forno a 180° C.  Versiamo l’impasto appena preparato uno stampo tondo a cerniera da 20 cm di diametro, precedentemente rivestita con la pasta sfoglia. Inforniamo la torta a forno caldo e lasciamola in cottura per circa 50 minuti. Dopo la cottura, togliamo la torta dallo stampo e lasciamola raffreddare su una gratella. Spolveriamola con zucchero a velo, decoriamola con mandorle tostate e serviamo a tavola.