Tv: tutti i volti dello schermo

Tutti i volti dello schermo – Flavio Insinna

 

 

Filantropo, Cinema, Televisione, Cortometraggi, Doppiaggio: ecco il suo “biglietto da visita”.

 

 

Nato a Roma il 3 luglio 1965, Flavio Emanuele Insinna inizia a farsi strada nel mondo del cinema iscrivendosi ad un corso di recitazione nel 1986. Nel 1990 si diploma al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti. Lavora sia in teatro sia al cinema.

 

nel 2006 esordisce come conduttore televisivo e ottiene il merito di riportare al successo un  programma che, prima di lui, aveva subito un netto calo di ascolti. Grazie ai consensi ricevuti, insinna riceve un telegatto come “personaggio rivelazione” del 2006.

 

 

Nel 2008 lascia la conduzione per dedicarsi al teatro.

 

Poco dopo ritorna alla televisione: partecipa come ballerino a “Ballando con le Stelle”, partecipa alla realizzazione di un cd di Mango.

 

Nel 2012 esce il suo primo libro, di natura autobiografica,  che in poche settimane arriva alla quarta ristampa: “Neanche con un morso all’orecchio”

 

 

 

Nel 2012 conduce un programma radiofonico su Radiodue “Per favore parlate al conducente” e nel frattempo porta avanti le sue conduzioni. Lo stesso programma lo porta di nuovo al successo per la seconda volta  e nel 2014 si aggiudica il titolo di ” miglior programma dell’anno”. Oltre al “Premio Regia Televisiva”, Insinna viene candidato come personaggio maschile dell’anno. 

 

 

Nel  2014 esce il suo primo romanzo “La macchina della felicità”. E, sempre nello stesso anno, a Natale, Insinna presta la voce ad  uno dei protagonisti del nuovo film d’animazione Disney ispirato ad un fumetto Marvel.

 

A Natale 2015 partecipa ad un film di pieraccioni che si rivela presto campione d’incassi.

 

 

 

A partire dal 2016 riprende la conduzione di vari programmi televisivi, della Rai. Non mancano le partecipazioni come ospite o come giudice di gara. 

 

 

Il personaggio di Flavio Insinna si divide tra successi, critiche e gesti umanitari. I suoi successi, come abbiamo appena visto, sono stati tanti. Ma non sono mancate nemmeno le critiche. A mettere in discussione il suo personaggio è stato un programma Mediaset. A fare scalpore alcuni fuori onda del conduttore, durante una pausa della registrazione del suo programma. Sembra che il conduttore, durante dei fuori onda, si sia lasciato andare a degli insulti che riguardavano i concorrenti e gli autori del programma. Il conduttore ha fatto, inoltre, un gesto umanitario nel 2015. Ha donato la sua barca di 14,80 metri, “Roxana”, all’organizzazione “Medici Senza Frontiere” affinché fosse usata per soccorrere i profughi siriani nel Mar Egeo. Nel 2017, quando quella rotta è diventata impraticabile, l’associazione ha restituito l’imbarcazione a Insinna, che l’ha venduta devolvendo il ricavato alla Comunita’ di Sant’Egidio.