Massaggiare alcuni punti del vostro bambino, calma il dolore

La riflessologia è un’antica disciplina orientale che si basa sul principio secondo il quale, ad alcuni punti del nostro corpo (situati per esempio su mani e piedi), corrispondono specifici organi e aree del nostro organismo (per esempio, intestino, polmoni, vertebre cervicali).

Queste tecniche di massaggio sono molto efficaci sui bambini e sono utili per risolvere le situazioni di disagio dei piccoli. Gli esperti consigliano, quando il bambino piange disperatamente, di procedere prima con un bagno caldo, poi eseguire la riflessologia.

Alcuni consigli da non dimenticare mai:

Esercitare una pressione delicata, ma superiore allo sfioramento.

Se il bambino è malato, i punti riflessologici saranno particolarmente sensibili

Se il bambino ritrae con energia il piede e vi fa capire che non vuole essere toccato, meglio lasciar stare e provare successivamente. Mai insistere o eseguire la stimolazione con forza.

Vediamo ora i principali benefici della riflessologia applicata ai piccoli.

1- Mal di testa e mal denti

La crescita dei denti porta al bambino dolore, spasmo e anche cefalea. Un massaggio alla punta delle dita, risulta molto utile. Si può praticare anche se il bambino dorme.

2- Sinusite

In questo caso un massaggio ai polpastrelli delle dita dei piedi, seguita da leggere pressioni sulla zona interessata, aiuta ad alleviare la pressione sui seni paranasali.

3- Congestione bronchiale e tosse

In questo caso l’area da massaggiare in maniera circolare, è quella sotto le dita dei piedi.

4- Plesso solare

Spesso i bambini piccoli hanno coliche, spasmi e difficoltà anche nella respirazione. Un grande aiuto deriva dal massaggio al centro del piede, zona collegata a molti nervi situati tra stomaco e polmoni.

5- Dolore addominale

Come sopra, la zona interessata è sempre l’area centrale del piede. Con precisione, guardando l’immagine, la parte gialla della figura se il dolore è avvertito nella parte superiore dell’addome, in quella viola se è presente nella zona inferiore.

6- Problemi al bacino

Durante le fasi della crescita è possibile che alcuni punti si sviluppino piu velocemente, creando quindi dolore e fastidio ai fianchi. In questa situazione, così come in problemi legati alla stitichezza, la parte sulla quale esercitare il massaggio, è la zona del tallone.

Importante
Quanto esposto non deve evitare un intervento ed un parere medico, ma sicuramente la riflessologia può essere di grande aiuto per diverse situazioni di dolore e sofferenza nei bambini.