Alcune Ricette Facili e Veloci

Alcune Ricette Facili e Veloci

Tagliolini al mascarpone

Tempo:15 minuti

Per: 4 persone

Difficoltà: Facile

Ingredienti:

120 gr di mascarpone fresco

1 tuorlo

sale

pepe

4 cucchiai di parmigiano fresco grattugiato

350 gr di tagliolini

Preparazione:

Scaldate il mascarpone in un pentolino. Toglietelo dal fuoco e incorporate il tuorlo. Aggiungete sale a piacimento. Portate a ebollizione l’ acqua leggermente salata in una pentola grande e cuocete al dente i tagliolini. Scolateli bene e versateli in una marmitta da portata calda. Condite la pasta con la salsa e mescolate. Cospargete i tagliolini col parmigiano grattugiato e il pepe nero macinato al momento, poi serviteli in tavola ben caldi.

Fusilli alla vesuviana

Tempo: 30 minuti

Per: 4 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

400 gr di pomodori freschi pelati e tagliati a pezzettini

1 cucchiaino di origano

pepe nero macinato al momento

sale

100 gr d mozzarella tagliata a cubetti

3 cucchiai di pecorino fresco grattugiato

350 gr di fusilli

Preparazione:

Versate l’olio in una padella e scaldatelo sulla fiamma moderata. Aggiungete i pomodori, l’origano, il sale ed il pepe e cuoceteli per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio in legno. Quando i pomodori cominceranno a separarsi dall’olio, togliete dalla fonte di calore.Cuocete al dente i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli bene e trasferiteli in una marmitta da portata calda. Aggiungete la mozzarella a dadini, il pecorino grattugiato e il sugo ai pomodori; mescolate, quindi portate immediatamente a tavola.

Farfalle con ragù di carne e yogurt

Tempo: 40 minuti

Per: 4/5 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

380 gr di farfalle

7 cucchiai di olio di oliva

250 gr di cipolla tritata

40 gr di costa di sedano tritata

200 gr di peperone rosso tritato

250 gr di carne di manzo macinata

1 cucchiaio di paprica

sale

pepe nero macinato al momento

250 ml di brodo di carne

200 ml di yogurt bianco naturale

2 cucchiai di menta fresca tritata

qualche fogliolina di menta per guarnire

Preparazione:

Cuocete le farfalle al dente in abbondante acqua salata e scolatele accuratamente in una scolapasta. Preparate ora il ragù: soffriggete dapprima la cipolla e il sedano nell’olio bollente, aggiungete poi la carne macinata e il peperone rosso tritato. Quando la carne sarà ben rosolata dappertutto, incorporate lentamente il brodo di carne bollente. Mescolate e lasciate cuocere per 10-15 minuti, fino a totale assorbimento del brodo. Insaporite il tutto con il sale, il pepe, la paprica e la menta tritata. Servite le farfalle in piatti individuali preriscaldati, dopo aver versato sopra ogni porzione qualche cucchiaiata di yogurt bianco. Guarnite con qualche fogliolina di menta fresca.

Anellini con salsina al cetriolo


Tempo: 40 minuti

Per: 8 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

2 cetrioli grattugiati

2 cucchiai di cipolla tritata finemente

un pizzico di sale

50 ml di yogurt intero

1 spicchio d’aglio tritato finemente

prezzemolo tritato finemente

1 pomodoro piccolo

2 cucchiai di succo di limone o di lime fresco

menta tritata

2 cucchiaini di cumino

pepe nero

450 gr di anellini di pastina

rametti di menta fresca

rondelle di cetriolo per guarnire

Preparazione:

In una terrina, mescolate il cetriolo grattugiato e la cipolla, cospargete di sale e lasciate riposare 10 minuti. Mescolate lo yogurt fino a renderlo cremoso. Unite il composto di cetriolo e cipolla, l’aglio, il succo di limone, la menta, il prezzemolo tritato, il cumino e il pomodoro a pezzi. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate in frigorifero. Cuocete la pastina al dente, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Versate la pastina in una zuppiera e lasciatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete alla pasta la salsina allo yogurt; guarnite con rametti di menta fresca e con rondelle di cetriolo.

Gnocchi profumati al pesto


Tempo: 30 minuti

Per: 4 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

350 gr di gnocchi

1 mazzetto di basilico

1 manciata di pinoli

1 manciata di noccioline sgusciate

olio di oliva

sale

4 spicchi d’aglio

parmigiano fresco grattugiato

25 gr di burro fuso

Preparazione:

Lavate le foglie di basilico sotto l’acqua corrente, e asciugatele. Frullatele con l’aglio, le noccioline e i pinoli. Insaporite con una presa di sale e frullate di nuovo. Irrorate con olio e burro e frullate ancora in modo da ottenere un composto cremoso. Unite abbondante parmigiano. In una capiente pentola versate abbondante acqua ed aggiungete il sale. Portate a ebollizione e immergete gli gnocchi, pochi alla volta. Quando gli gnocchi salgono a galla, sono pronti: scolateli delicatamente con un mestolo forato, rovesciateli in una zuppiera calda e conditeli con la salsa al pesto. Cospargeteli con abbondante parmigiano e servite subito.