Cosa fa bene ai bambini? Consigli dalla “scienza”…

Cosa fa bene ai bambini? La scienza ci da qualche dritta su come dovremmo comportarci con i nostri figli…

Spesso, quando fa freddo, cerchiamo di fare in modo che i nostri bambini non prendano freddo: meglio restare in casa al caldo, con maglioni di lana e sciarpe. Sono molti i genitori che rinunciano alle passeggiate, durante i giorni di riposo, in inverno per paura che i loro bambini possano prendere freddo.

Questo problema, invece, non esiste in Finlandia o in Svezia: non c’è un tempo giusto o sbagliato per uscire, l’importante è prestare attenzione all’abbigliamento. Le mamme finlandesi e danesi insegnano da subito ai bambini a vivere tra le bassissime temperature. Molte mamme si recano al parco mentre i loro bambini fanno un riposino nel passeggino. Anche a scuola, durante la ricreazione, i bambini si ritrovano nel cortile per fare merenda o giocare con la neve.

A CONFERMARE QUESTA TESI è L’American Academy of Pediatrics: Per i più piccoli, trascorrere del tempo a contatto con le basse temperature fa bene all’apprendimento e alla salute. Crescere tra il freddo è stimolante per la mente, aumenta la frequenza cardiaca e anche le difese immunitarie. ANCHE il gioco all’aperto fa bene e dona al loro corpo e alla mente una serie di BENEFICI.

Dunque, l’aria fredda e genuina dell’inverno fa bene: giubbotto e passeggino alla mano e… pronti per le passeggiate outdoor!