Riunioni di lavoro? Meglio stare in piedi…

Stare in piedi? Maggiore creatività e maggiore collaborazione tra i lavoratori.

 

 

Secondo uno studio, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, alzarsi durante le riunioni favorisce una maggiore collaborazione tra i lavoratori e una maggiore creatività. Se i dipendenti rimangono in piedi durante gli incontri di lavoro, è più probabile che vengano stimolati sia fisicamente che mentalmente, mantenendosi vigili e maggiormente concentrati.

 

 

 

L’ esperimento si sarebbe svolto in questo modo: gli esperti avrebbero chiesto a un gruppo di volontari di lavorare insieme per un periodo di 30 minuti, e di mettersi sia in posizione seduta che in piedi.  Sono stati, inoltre, applicati dei sensori ai polsi, mediante i quali è stata registrata “l’eccitazione fisiologica” di ciascun partecipante. Le riunioni sono state registrate dai membri del team di ricerca, per analizzare le varie reazioni del corpo dei volontari.

 

 

è emerso che, quando erano in piedi, i partecipanti dimostravano una maggiore propensione a condividere le idee ed avevano anche una maggiore eccitazione fisiologica rispetto a quando si trovavano in posizione seduta.