Scienza: che ruolo ha il bacio all’interno di una relazione?

Un nuovo studio scozzese spiega quando il bacio viene considerato importante in una relazione. Che ruolo ha?

 

 

 

 

Secondo uno studio condotto dagli esperti dell’università di Abertay, a Dundee (Scozia), e pubblicato sulla rivista “Scientific Reports”,  il bacio è legato in maniera determinante alle disuguaglianze economiche presenti in una determinata nazione.

 

 

 

 

Per effettuare questa ricerca, gli esperti si sono basati sull’analisi delle risposte a questionari somministrati a circa 2300 persone, provenienti da 13 diversi Paesi del mondo, sparsi su sei continenti. Nei questionari i ricercatori chiedevano ai partecipanti, tra le altre cose, quanto spesso baciassero il proprio partner e quanto ritenessero fosse importante il bacio all’interno di una relazione.

 

 

 

 

 

 

Secondo questo studio, chi abita in un Paese con forti disparità economiche potrebbe essere spinto a ‘investire’ di più nell’amore, non avendo troppo altro su cui puntare.

 

 

 

 

“L’ ambiente in cui si vive è effettivamente correlato al bacio. Tendiamo a baciarci di più se viviamo in un ambiente con meno gratificazioni, un ambiente in cui la dedizione alla relazione ha un valore più alto. Questo dipende dal fatto che chi vive in ambienti con maggiori disparità economiche tende a dare più importanza alla stabilità e al mantenimento di una relazione. Il bacio bocca-a-bocca sembra essere considerato più importante in una relazione stabile che nelle fasi iniziali di un rapporto”, afferma Christopher Watkins, del dipartimento di psicologia dell’ateneo.